La maggior parte dei corpi luminanti installati in strutture private e pubbliche è formato da lampade ad incandescenza o a neon che producono un notevole consumo di energia elettrica e costi di manutenzione non irrilevanti. La tecnologia attualmente disponibile consente, mediante sostituzione dei copri luminanti, di produrre un notevole risparmio di energia primaria e di conseguenza risparmio economico.

L’investimento iniziale a volte può essere anche rilevante e possiamo trovarci di fronte ad un parco clienti che, al momento della decisione, potrebbe non avere disponibilità finanziaria per eseguire l’investimento.

illuminazione led


ECOTEK propone quindi il servizio di NOLEGGIO OPERATIVO del sistema di illuminazione che, di fatto, è un investimento a costo zero per il cliente finale. Mediante questa formula ECOTEK percepisce un canone annuo calcolato sulla base della potenza elettrica installata per il sistema di illuminazione e sui costi di installazione del nuovo sistema. La durata contrattuale può cambiare in base alla tipologia del sistema di illuminazione e dalle ore di funzionamento dello stesso.

Il contratto di NOLEGGIO OPERATIVO prevede i seguenti servizi:

  1. Sostituzione dei corpi luminanti con nuovi apparecchi a LED
  2. Manutenzione full sul sistema di illuminazione per tutta la durata del contratto
  3. Cessione della proprietà del sistema di illuminazione al termine del contratto di noleggio operativo.

I vantaggi per il cliente finale sono:

  • Il risparmio prodotto in termini economici si ripercuote direttamente in bolletta con il quale è possibile pagare la quota di noleggio
  • Il noleggio è un costo inseribile nelle spese correnti ed è quindi detraibile totalmente nell’anno
  • Il cliente si trova ad avere una parte del risparmio senza fare investimenti
  • I costi di manutenzione, per tutta la durata del contratto, sono a carico di ECOTEK
  • Al termine del periodo contrattuale, l’impianto di illuminazione resta di proprietà del cliente che quindi si terrà il 100% del risparmio economico prodotto
  • Questa tipologia contrattuale non impegna economicamente l’azienda che lo sottoscrive e quindi non impatta sulla centrale rischi (investimenti nel settore privato) o sul patto di stabilità (pubblica amministrazione) senza, inoltre, immobilizzare risorse finanziarie.
  • Compartecipazione al rischio con l’investitore che assume la manutenzione del sistema di illuminazione per tutta la durata del contratto e che quindi ha la necessità di eseguire operazioni tecnicamente corrette.

Ambiti di intervento

SETTORE PRIVATO: centri commerciali, supermercati ed ipermercati, ambito direzionale, parcheggi, logistiche, strutture industriali, hotel e strutture alberghiere.

SETTORE PUBBLICO: illuminazione stradale, scuole, uffici pubblici.

Per il settore della pubblica amministrazione, ECOTEK propone inoltre un contratto FULL che prevede la voltura delle utenze elettriche a carico di ECOTEK ed il pagamento, da parte della pubblica amministrazione, di un canone calcolato sulla base del costo sostenuto negli ultimi 3/5 anni. In questo modo la pubblica amministrazione ha la certezza che ECOTEK produrrà tutti gli interventi economicamente sostenibili per ridurre i consumi elettrici dell’edificio.

ECOTEK è in grado di fare valutazioni preliminari consegnando, direttamente all’ufficio tecnico interno, i seguenti dati:

  • Tipologia di corpo luminante (incandescenza, neon, lampade alogene ecc)
  • Numero di lampade per ogni corpo luminante
  • Ore di utilizzazione giornaliero
  • Numero giorni anno di utilizzo della struttura
  • Copia delle utenze elettriche dell’ultimo anno (ultima bolletta elettrica se non sono reperibili)

ECOTEK calcolerà i consumi dovuti all’illuminazione e produrrà uno studio di fattibilità preventivo per l’investimento proposto.

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com

Contattaci:
+39 030 7242390

Scrivici:
info@eco-tek.it

Fax:
+39 030 7248661

Orario ufficio:
Lun-Ven: 9:00 – 18:00